Viaggio a Cuba: visitare La Habana o Santiago?

Cuba è un’isola che ha, circa, la stessa estensione geografica dell’Italia. Spesso molto viaggiatori non considerano questo aspetto di Cuba e partono per l’isola convinti che si tratti di un territorio piccolo, da girare in pochi giorni. Un viaggio on the road a Cuba, invece, richiede una buona programmazione e un buon tempo per essere fatto, proprio perché tra due città come La Habana e Santiago ci quadi 900 chilometri di distanza. Quale delle due città visitare nel caso si disponda di poco tempo?

Perché visitare La Habana
La Habana è capitale di Cuba dal 1563, da quando il governatore spagnolo dell’isola trasferì lì la sua residenza da Santiago de Cuba. Il nome completo della città è San Cristobal de La Habana ma, come molte città fondate dagli spagnoli con questo nome, si usa solo l’ultima parte dell’epiteto per riconoscerla. Fu Diego Velazquez a dar vita a questa città che ora conta circa due milioni di abitanti. C’è chi dice che La Habana o si ama o si odia. Perché? Per il suo aspetto che sembra quello di una vecchia signora che deve rifarsi il trucco. Dal 1982 il centro storico de La Habana è patrimonio universale dell’UNESCO perché il suo centro storico (composto da Habana Centro e Habana Vieja) è uno dei più autentici e meglio conservati dell’America Latina. Un viaggio a Cuba dovrebbe sempre partire, secondo noi, da qualche giorno trascorso a La Habana.


Perché visitare Santiago de Cuba
Santiago de Cuba è stata ugualmente fondata da Velazquez nel 1515 e fu la prima capitale di Cuba. Essa ottenne il titolo di “città” direttamente dall’Imperatore Carlo V e venne usata come base per alcune importanti spedizioni coloniali spagnole.

Santiago de Cuba è una città che ben racconta presenza di popolazione di origine africana sull’isola di Cuba. Qui, infatti, ai tempi del colonialismo c’erano molte delle piazze di vendita degli schiavi e i discendenti di molti di essi sono rimasti a vivere nel sud di Cuba. Santiago, proprio come La Habana, vanta una fortezza che venne costruita dagli spagnoli per difendere la città. Il legame tra la storia e la città non finisce qui perché Santiago fu la città dove nacque la Rivoluzione Cubana.

Volete aggiungere un po’ di mare al vostro viaggio?
Sia La Habana che Santiago de Cuba sono due città dalle quali partire per andare in cerca di un po’ di mare. Un perfetto viaggio a Cuba dovrebbe sempre tener conto di qualche giorno da passare in spiaggia.

Se partite da La Habana, potresteandare al mare o a Varadero o, spostandovi verso ovest, sulbellissimo Cayo Santa Lucia, un vero e proprio paradiso caraibico. Se, invece, partite da Santiago de Cuba, potreste approfittaredirettamente del bellissimo mare di Guardalavaca.

Volete organizzare il vostro viaggio a Cuba?

Contattate la nostra agenzia Pampero Viaggi: 011-5832651 / 388-9217739