Domande e Risposte su Cuba

Domande e Risposte su Cuba –  F.A.Q.

Risponderemo appena possibile per realizzare al meglio i vostri viaggi  a Cuba, nel frattempo potreste anche trovare delle risposte leggendo la pagina Domande e Risposte su Cuba dove cerchiamo di rispondere ai vostri dubbi su svariati argomenti. Precisiamo che questo sito è di natura turistica per cui è rivolto ai viaggiatori che si recano a Cuba per motivi di turismo. Qualora aveste domande relative ad altre tematiche non turistiche vi preghiamo di contattare direttamente gli uffici competenti (consolati e ambasciate).Domande e Risposte su Cuba

HAI  DELLE  DOMANDE  SU CUBA ?

Inviaci la tua domanda via email a cuba@pamperoviaggi.com  e cercheremo per quanto possibile, d’inviarti una breve risposta per risolvere i tuoi dubbi. Le risposte verranno inviate per email in circa 5 giorni dall’invio del modulo online.

.

Quale moneta si usa a Cuba?
Il peso cubano convertibile è detto CUC ed ha un valore attuale di circa 88 centesimi di Euro  ed oscilla secondo il cambio giorno per giorno. Se volete sapere il valore esatto del CUC cubano aggiornato,  vi consigliamo di consultare il seguente sito: http://www.xe.com/it/currencyconverter/convert/?Amount=1&From=EUR&To=CUC#rates

Vacanze Cuba periodo migliore?  Il clima di Cuba è  tipo sub-tropicale e le stagioni sono principalmente due: la stagione secca e la stagione umida. Se volete sapere di più sul clima di Cuba, potete consultare il sito alla seguente pagina: https://www.pamperoviaggi.com/cuba-quando-andare/

Come sono le prese di  corrente elettrica a Cuba?Per usare la corrente elettrica a Cuba serve un adattatore perchè nei piccoli hotels e nelle case particulares la corrente è fornita a 110 Volts, mentre nei grand Hotels al corrente in camera è di 220 Volts.

Che cosa è una casa particular?
A Cuba è possibile per i cittadini cubani privati affittare le loro case ai turisti, previo licenza rilasciata dallo Stato. Le case private sono dette “case particular” e devono essere registrate, per essere certi di  affittare una casa  legalmente autorizzata ad accogliere i turisti è sufficiente verificare se la casa ha un cartello  esposto sulla porta di ingresso (cartello di colore Blu con la scritta “Arrendador Inscripto”). Se vuoi saperne di più puoi leggere la pagina del nostro  sito che parla delle case particulares a Cuba.

Cosa sono i Paladares?
Sono dei ristoranti privati che possono servire un massimo di 16 persone. Sono locali caratteristici di Cuba ed i prezzi sono molto contenuti. Vi suggeriamo di provare a mangiare al  Flor De Loto che si trova in centro all’Avana, oppure, al ristorante  La Roca in zona  Vedado sempre all’Avana.

Cosa è la tarjeta per cuba ? 

Qualcuno la chiama Tarjeta per Cuba, altri lo chiamano semplicemente visto per Cuba, insomma è il visto turistico che consente al viaggiatore di entrare come turista a Cuba per godersi le sue vacanze. Il visto per Cuba deve essere tenuto dentro il passaporto di ogni viaggiatore (NON INCOLLARE, NON METTERE nastro adesivo scotch, NON pinzarlo) e mostrato al bancone della compagnia aera il giorno della partenza. Le compagnie aeree NON IMBARCANO con destinazione Cuba se non avete il visto al momento di salire sull’aereo !

Domande e Risposte su Cuba:

DOMANDE   DEI   CLIENTI: Domande e Risposte su Cuba.

Domande e Risposte su Cuba Il mio viaggio a Cuba durerà 40 giorni complessivi, come posso fare per visto e assicurazione? Telefonata del sig. Antonio del 23/10/2018.  Risposta: Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni presso gli uffici di immigrazione a Cuba. Pagando una tassa statale presso il locale ufficio delle autorità d’immigrazione ad Avana potrete rinnovare il visto in  scadenza (rinnovo che va fatto prima della scadenza).
Lunedi e Mercoledi  Dalle 8 di mattina alle  7 del pomeriggio
Martedi e Venerdi  Dalle 8 di mattina alle  5  del pomeriggio
Giovedi e Sabato  Dalle 8  alle 12 del mattino.
Ufficio  d’ immigrazione in Havana:  calle 17, No. 203, entre J y K, Vedado, Plaza de la Revolución. 

Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno, ho prenotato una crociera con Msc e vorrei delle informazioni circa il visto per Cuba, lo devo comprare io prima di partire con il volo dall’Italia? Sono cittadino italiano con passaporto italiano. Una volta a bordo della nave che partirà da Avana porto mi daranno loro un nuovo visto per Cuba? Telefonata del sig. Emanuele del 04/06/2018. Risposta:  abbiamo ricevuto la sua richiesta di notizie circa il visto per Cuba per i croceristi   che salperanno da Cuba per una vacanza con Msc e poi rientreranno al porto di Avana per proseguire la vacanza a Cuba. Se siete italiani e comprate la soluzione di VOLO+CROCIERA la Msc vi darà i visti sia per il volo di ingresso a Cuba (inclusi nel prezzo) sia il visto supplementare a bordo nave da pagare sulla nave 15 euro a persona  che vi serve per poter proseguire la vacanza a Cuba prima di uscire dal Paese. Se siete italiani e comprate la soluzione di SOLO CROCIERA e poi volate con un vostro volo (comprato a parte e non da msc) allora dovete comprare voi il visto di ingresso da usare in aeroporto a Cuba quando arrivate (euro 25 a persona) e poi sulla nave Msc comprerete il visto supplementare di 15 euro a persona  che vi serve per poter proseguire la vacanza a Cuba prima di uscire dal Paese. Visto per Cuba sulla nave + euro 15 a persona (si paga a bordo). Quindi vi serviranno almeno  02 visti a testa (uno per il volo aereo + uno per scendere dalla nave a fine crociera).  Vi serve un visto per ogni volta che  entrate a Cuba.  Importante: vi serve una polizza medico bagaglio che copra tutto il vostro itinerario di viaggio (compresi tutti i Paesi dove farete scalo) da comprare  con la crociera. 

Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno, hoprenotato i visti per Cuba per tutto il gruppo di amici, partiremo però da due diversi aeroporti italiani. Chiedo se posso avere la spedizione al mio indirizzo in unica lettera. Il visto lo devo consegnare io agli altri viaggiatori ? Lo posso fotografare e  mandare così loro prendono il volo dal loro aeroporto ?  Risposta:  le segnalo che ogni viaggiatore il giorno stesso  della sua partenza  dall’ ITALIA deve avere il suo visto PERSONALE insieme al suo passaporto altrimenti non lo imbarcano sul volo. Lei se ordina tutti i visti ad un solo indirizzo e non vuole la spedizione ad ognuno dei viaggiatori, deve essere certa di  consegnare fisicamente il visto a tutti altri viaggiatori prima che facciano il check-in aeroportuale  in Italia,  perché molte compagnie aeree non imbarcano chi è senza il visto. Dovete consegnare il visto agli altri viaggiatori fisicamente, non basta la fotografia del visto per salire sull’aereo !

– – –

Domande e Risposte su Cuba:  Non conosco Cuba e vorrei sapere alcune cose: Prima cosa volevo capire se il tour che mi ha indicato lei sotto di un giorno basta per visitare Vinales o lei consiglia di fare almeno due gg. Seconda cosa volevo sapere se l’escursione al “El Nicho” e quella al parco Guanayara sono simili. Le chiedo questo perché in molti mi hanno sconsigliato la tappa Cienfuegos. Al contrario mi hanno consigliato di fare tappa a Santa Clara..o comunque passarci una mezza giornata. Mi scusi per le troppe domande ma così posso capire tutto il giro da fare. Email di Stefania del 18/05/2018   Risposta:  le segnalo che il centro di santa Clara è carino da visitare, ma a parte  il mausoleo del Che /treno blindato (che sono appunto visitabili in mezza giornata), non ci sono altre gite turistiche e  di solito Santa clara viene visitata solo di passaggio.  Meglio una notte in più a Trinidad oppure  a Cienfuegos (il cui porticciolo è incantevole ed i paesani offrono ai turisti delle gite in barca a poco prezzo). Per quanto riguarda Vinales si può visitare in uno/due giorni a scelta del cliente,  se volete stare un solo giorno allora consigliamo la gita in bus con la guida a bordo che vi spiega bene tutti i luoghi che andrete a vedere….se invece volete stare due giorni  è meglio andarci in macchina con autista e guida italiana, potrete così raggiungere il porto di Palma Rubia  e prendere il traghetto per visitare il  cayo levisa il secondo giorno….Se mi chiama ne parliamo meglio.

– – –

Domande e Risposte su Cuba: Salve…volevo sapere se ad Agosto ci sono voli interni tra Havana e Cayo Largo o tra Varadero e Cayo Largo e i prezzi…. volevo anche sapere se ci sono voli da Varadero per Cayo Largo. Grazie in anticipo.  Email di  Deborah del 16/05/2018.      Risposta:   Il volo da Avana a Cayo Largo costa euro 125 solo andata, invece euro 250 andata e ritorno a persona incluse spese agenzia. Possiamo fare un ottimo prezzo anche in abbinamento ad un Hotel sul Cayo Largo.
Il volo che fanno a Cuba in modo costante e’ il seguente: Havana / Cayo Largo A/R.
Mentre il Varadero Cayo Largo alle volte viene cancellato e con poi ritardi vi viene offerto in loco un transfer in bus collettivo da Varadero ad Havana per poi prendere di nuovo il volo principale che appunto parte da Havana. Noi come agenzia viaggi vendiamo il volo da Havana che sappiamo che parte.
Tenga conto che il volo è charter e non si vende lo stesso giorno del vostro arrivo a Cuba o della vostra partenza da Cuba, in quanto non sappiamo gli orari del charter e li deve riconfermare la compagnia aerea in loco il giorno prima della partenza o ritorno. Avrete il numero di telefono sul voucher da chiamare per sapere gli orari esatti circa 24/48 ore prima del volo.
Se comprate da noi un pacchetto sappiate che il visto (minimo 5 notti) con noi è in omaggio (non sui servizi singoli).
Anche la polizza è omaggio se comprate minimo 5 notti di pacchetto con noi

– – –

Domande e Risposte su Cuba: le chiedo se è possibile vere alcune foto delle case particular. Email di  Thomas del 10/05/2018. Risposta:  Buongiorno, le foto delle case particular sono sul nostro sito agenzia, ma ne abbiamo molte altre e le possiamo mandare delle foto nuove appena avremo bloccati i suoi servizi a Cuba. Nel caso non vi piacessero  possiamo sempre cambiare le case  entro 3 giorni dalla prenotazione e cercarne delle altre, le case sono tutte comode con bagno privato e arredate in modo adatto ai turisti, sono case in zone ottime per poter camminare a piedi e visitare negozi e monumenti di Avana, (zona VEDADO di Avana, zone centrali negli altri Paesi che visiterete).  I proprietari delle case sono molto gentili ed i clienti si trovano sempre a loro agio (spesso i proprietari abitano nella stessa casa su altro piano, oppure a pochi metri dalla casa). 

– – –

Domande e Risposte su Cuba Buongiorno, vorrei visitare Cuba nel periodo tra Natale e Capodanno, alcuni amici mi hanno riferito che esistono altri aeroporti oltre a quello internazionale di Avana , ad esempio possiamo prendere un volo per Cayo Largo partendo da Milano. Al momento non abbiamo ancora deciso le tappe del nostro tour e non sappiamo se per uscire da Cuba prenoteremo un volo Avana o da un altro aeroporto nel centro di Cuba, avete dei consigli? Email di Sara del 27/04/2018.      Risposta. Le segnalo che il volo diretto da Milano a Cayo Largo non parte tutti i giorni, se però vi è comodo fare prima il soggiorno al mare sul cayo largo poi possiamo vendervi il volo da Cayo Largo a Avana cosi potrete proseguire il vostro tour sull’isola principale di Cuba. Una volta terminato il tour possiamo suggerirvi di partire da uno di questi aeroporti di Avana Josè Marti, Aeroporto di Holguin, Aeroporto di Cayo Largo del Sur Aeroporto di Camaguey, Aeroporto di Santiago de Cuba, Aeroporto di Varadero, Aeroporto di Villa Clara. Le consigliamo di uscire da Cuba utilizzando l’aeroporto principale della capitale Avana (aeroporto internazionale Josè Martì ) che ha voli regolari ad orario e date certe, mentre in altri aeroporti minori di Cuba gli orari dei voli possono subire vari cambi e talvolta (in alta stagione) può cambiare anche date del volo di uscita…

–  –  –

Domande e Risposte su CubaPer i cambi delle monete meglio fare sempre il cambio in albergo? Email di Giorgio del 19/04/2018.   Risposta: Si, il cambio da EURO a CUC è meglio farlo in hotel per motivi di sicurezza (eviterete le code negli uffici della Cadeca pubblica) pagherete una piccola commissione all’Hotel per il cambio di valuta. Attenzione: non portatevi carte di credito come la DINERS o la Americanexpress a Cuba non sono accettate e non funzionano. Negli Hotel i prezzi sono in Pesos Cubani Convertibili ( CUC). Si può pagare direttamente in Euro nelle località turistiche più rinomate e conosciute come ad esempio negli Hotel di Varadero e Cayo Largo. Inoltre sulle spiagge di Guardalavaca, Esmeralda, Pesquero in quanto sono quelle praticate solo dai turisti stranieri.

–  –  –

Domande e Risposte su Cuba:Volevo anche chiederle per le comunicazioni telefoniche, ci sono schede da comperare all’aeroporto o ci si può’ collegare negli alberghi? Email di Giorgio del 19/04/2018.    Risposta: Si, potete comprare schede telefoniche prepagate per chiamare da Cuba, ci sono di diversi tagli e le vendono un po’ dappertutto forse anche in aeroporto. Sull’isola di Cuba il servizio telefonico è garantito e nella maggior parte degli Hotel e Resort dove è sempre possibile collegarsi ad internet (zone Wi-Fi nella hall degli Hotels). Le schede prepagate si comprano presso uffici di ETECSA (www.etecsa.cu)

–  –  –

Domande e Risposte su CubaAvrei un paio di domande circa il preventivo di auto  a Cuba. Domanda: La cauzione di 200 cuc è per eventuali danni e verrebbe restituita alla riconsegna dell’auto in caso sia tutto ok, vero?  Email di ALESSANDRA del 16/04/2018.    Risposta: SI, esatto. La cauzione deve essere versata direttamente al noleggiatore a Cuba il giorno di presa dell’auto e viene tenuta dal noleggiatore finché l’auto non viene restituita senza danni o multe.

Altra domanda: Potreste indicarmi il costo per il secondo guidatore?    Risposta: Si, il costo per il secondo guidatore in genere è di 30 cuc per tutto il noleggio per ogni guidatore aggiuntivo al primo e che deve essere sempre registrato sul contratto di noleggio dell’auto al momento della presa della vettura.

–  –  –

Domande e Risposte su Cuba:  Potrei sapere gli orari dei voli interni da Avana a Cayo largo? Nel prezzo sono inclusi i trasporti che le chiedevo da/per albergo-aeroporto, anche a L’Havana?  Email della signora  Valeria, del 11/04/2018.  Risposta: Buongiorno,  inviamo risposte alle sue domande. Orari dei voli charter Avana  Cayo Largo AR = non ci sono orari precisi in quanto la compagnia aerea riconferma orario della partenza il giorno prima del volo (vi daremo il numero di telefono da contattare il giorno prima di pomeriggio per chiedere orario della partenza del volo).. I trasporti  da/per albergo-aeroporto sia ad  Avana che sul Cayo Largo sono inclusi, avvengono in bus navetta collettivo.  L’assicurazione vale per l’intera durata del viaggio e deve coprire tutto il viaggio con le stesse date del volo aereo.

–  –  –

Domande e Risposte su Cuba: Il visto per Cuba che proponete è quello aggiornato? Nel vostro sito c’è scritto nei Documenti per Cuba che è necessario un passaporto con 3 mesi di validità residua e in un’altra sezione 6 mesi di validità residua, qual’è quella giusta? Email della Signora ELISABETTA del 02/04/2018.      Le rispondo che la nostra Agenzia di viaggi vende solo Cuba come destinazione finale, pertanto i nostri visti sono sempre aggiornati, l’ultimo modello di visto turistico per Cuba è entrato in vigore circa 6 anni fa e da allora è rimasto lo stesso modello. In ogni caso, qualora dovesse nuovamente variare  (in futuro) il modello di visto turistico per Cuba, tenga conto che per un paio di mesi abbondanti (anche 6 mesi) gli uffici accetteranno sia i visti vecchi sia quelli nuovi. Come quando cambia la moneta (stampano delle nuove monete, ma quelle vecchie per un po’ continuano a circolare ed essere accettate).      Per la validità del passaporto, le dico che dipende dalla compagnia aerea con cui partirete dall’Italia: alcune compagnie aeree al momento del check-in aeroportuale accettano passaporti in scadenza con circa 3/6 mesi di validità residua, altre compagnie invece esigono 6 mesi minimi di validità residua. Questo non dipende da Cuba, in quanto una volta arrivati a Cuba per entrare vi basterà avere un passaporto valido e non scaduto con scadenza posteriore al giorno di uscita da Cuba. Vi consigliamo di chiamare la compagnia aerea e chiedere a loro se accettano il suo passaporto in scadenza o se lo dovete rinnovare.

–  –  –

Domande e Risposte su CubaCittadino con passaporto e cittadinanza del Marocco possono andare a Cuba per una vacanza con la sola targhetta turistica o serve un visto specifico? Email di Giambattista del 27/03/2018.    Risposta: Abbiamo ricevuto conferma dal Consolato che i cittadini con passaporto e cittadinanza del Marocco possono viaggiare a Cuba con la semplice targhetta turistica che vendiamo anche noi.

–  –  –

Domande e Risposte su Cuba:  Il visto dobbiamo già incollarlo sul passaporto o lo portiamo separatamente e lo mettono alla dogana? Grazie per l’attenzione.Email del Signor ENRICO del 22/12/2016.
Risposta: Le rispondo per comunicare che il visto turistico di Cuba (cartoncino verde del Consolato) non si deve incollare sul passaporto in quanto dovrete darlo al vostro arrivo in dogana a Cuba. Ve lo timbreranno all’arrivo e staccheranno una metà del visto che vi sarà detto di conservare con cura.
Dunque non lo incolli da nessuna parte.
–  –  –
Domande e Risposte su Cuba: Per quanto riguarda il bagaglio la quota di massimale (assicurazione viaggio) cosa copre ? Email della signora Debora, del 03/06/2016.  Risposta: La prego di verificare lei stessa la descrizione dal nostro sito, alla seguente pagina: http://www.pamperoviaggi.com/assicurazione-sanitaria-cuba/ Verso la fine della  pagina trova la scritta Obbligo informativo al consumatore e sotto ci sono leschede informative,  una per ogni polizza che offriamo alla clientela. Se vuole cliccare su uno dei 3  link vedrà’ aprirsi la scheda della polizza viaggio che le interessa. Le auguro di trascorrere una buona giornata. Se avesse problemi mi chiami pure…
– – –

Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno, ti ringrazio per la risposta celere che mi hai dato, ricapitolando prendendo il pacchetto offerto, visto + assicurazione  medica base 5000 euro spese mediche,  al costo di euro 45 a persona e spedizione di euro 12.20 (euro 10 + IVA da aggiungere alla spedizione) … Secondo il tuo parere può essere sufficiente questa soluzione x il nostro viaggio a Cuba (siamo in 2 persone) della durata di 10 giorni ? Spero in una risposta celere in modo che oggi io possa mandarvi tutte  le info necessarie per iniziare la procedura, buona giornata, Email del signor Nicol, del 03/06/2016.  Risposta: Buongiorno Nicola, la polizza viene scelta dai clienti in base al rischio esistente e relativo alla   tipologia di vacanza che hanno scelto di effettuare, solo  a titolo puramente informativo le posso segnalare che:

VACANZA SOGGIORNO MARE (hotels, villaggi all inclusive, ecc)
Per questa vacanza possono andare  bene  le polizze semplici come quella da 5000 spese mediche;
VACANZA CON TOURS  ove sono previsti spostamenti  IN BUS / IN AUTO da una zona all’altra dell’isola.
Per questa vacanza possono andar bene le polizze da 15.000 euro / 30.000 euro spese mediche;
VACANZA AVVENTURA CON PRATICA DI SPORT PERICOLOSI
Per questa vacanza si consigliano polizze specifiche (non pubblicate sul sito) molto costose e che coprono in caso di incidente durante la pratica sportiva amatoriale (non professionale) del cliente.
Il massimale   è molto  elevato (in caso di problemi potrebbe essere necessaria assistenza specialistica, si pensi ai sub, allo snorkelling, ecc). Si consiglia in tal caso polizza con massimale da circa 150.000 euro con garanzie personalizzabili  e da preventivare.
Se decidete di prenotare la polizza base 5000 euro spese mediche + 500 euro bagaglio ed il visto turistico per cuba, dovete solo compilare il  formulario  online che trovate su questa pagina web
– – –
Domande e Risposte su CubaVi scrivo per avere informazioni in merito al visto per Cuba. A giugno io e la mia famiglia faremo una crociera ai Caraibi con partenza da Cuba. Secondo l’itinerario della crociera una volta partiti da Cuba vi rientreremo una volta a metà crociera e poi ancora una volta per concluderla (allego itinerario per maggiore chiarezza). La mia domanda è se, entrando e uscendo da Cuba via mare, è sufficiente il visto di entrata che utilizzeremo all’aeroporto una volta arrivati o se serve un visto per ogni volta in cui la nave torna a Cuba. Email della signora EVA, del 19/04/2016. Risposta: Le segnalo che il normale visto turistico vale solo per un ingresso e relativa uscita da  Cuba, quindi ogni volta che entrare a  Cuba dovete avere un nuovo visto. Con il suo itinerario di crociera a Cuba  le serviranno 3 visti turistici.
– – –
Domande e Risposte su CubaHo ricevuto oggi la raccomandata. Sul visto non c’è la data di partenza (entrata),viene inserita direttamente al ns. arrivo all’Havana? Email della signora GIORGIA, del 17/03/2016. Risposta: La data di decorrenza del suo visto corrisponderà alla data del timbro che le sarà apposto in dogana il giorno del suo arrivo a Cuba.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno chiedevo informazione sui costi e tempi esatti per 2 visti turistici per Cuba, e se possono essere spediti tramite mio corriere GLS, e i relativi costi, nel caso non sia possibile utilizzare il mio corriere, specificatemi i tipi di spedizione. Email del signor CESARE, del 16/03/2016.
Risposta:  Spediamo solo con i nostri vettori. Tipi di spedizione:  Normale in circa 3-4 gg. dal pagamento via  RACCOMANDATA VELOCE   al costo di Euro 10 a lettera, oppure,  Urgente in circa 1-2 gg. dal pagamento via CORRIERE   al costo di Euro 25.  Può visualizzare anche la nostra offerta  visto per cuba+ polizza,  oppure, leggere la pagina con la descrizione del servizio del visto per cuba.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Volevo sapere se il visto viene applicato direttamente sul passaporto, e quindi se devo spedirvi il passaporto.inoltre per le spese di spedizione pagherò solo 10 euro per i 2 visti e le 2 assicurazioni, giusto? Email del signor GIUSEPPE FABIO, del 15/03/2016.   Risposta: No, non ci serve il suo passaporto in originale, perché il visto per Cuba non viene applicato direttamente sul passaporto, si tratta  di un cartoncino verde su carta del consolato, non adesivo, e lo spediamo via posta raccomandata veloce in circa 3/4 giorni dal pagamento (ricarica postepay oppure bonifico bancario).  Il costo dei visti e delle polizze è chiaramente esposto sulla sua fattura e secondo la nostra offerta promozionale WEB:  Visto Cuba + Assicurazione Cuba lei deve pagare euro 45 a persona (visto+polizza) più le  spese di spedizione. Se controlla la sua fattura può tranquillamente verificare il tutto. Se non riesce ad aprire la fattura, posso inviargliela di nuovo in un altro formato. Per il pagamento sulla POSTEPAY, è possibile a scelta sua ricaricare scegliendo tra:  effettuare la ricarica presso una  tabaccheria /  effettuare la ricarica presso un  ufficio postale / effettuare la ricarica tramite  un  conto postepay.
– – –
Domande e Risposte su Cubamia moglie è cittadina cubana, ma è anche in possesso di passaporto italiano. I dati che vi servono per la sua polizza sanitaria devono far riferimento al passaporto cubano o italiano? Nel caso che vi servono i dati del passaporto cubano,è attualmente in fase di rinnovo presso il consolato.Quindi come devo procedere?  Email del signor Sergio, del  05/03/2016. Risposta: Senza passaporto valido non possiamo emettere polizza.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Desidero sapere se il  turista necessita di  patente internazionale per guidare auto a noleggio a Cuba. Email della signora ELISABETTA, del  28/02/2016. Risposta:  Per noleggiare un auto a  Cuba è sufficiente la patente italiana, però deve essere stata valida  da almeno 2 anni.
– – –
Domande e Risposte su Cuba:  Il volo aereo fa scalo in altri Paesi,  Bruxelles  e Montreal, mi serve il visto per Cuba. Modulo online della signora ALESSANDRA, del 20/02/2016.  Risposta:  Le segnaliamo che se avete acquistato di recente un  volo per il Canada, con data di  partenza successiva al 15/03/2016 dovrete avere un’autorizzazione specifica ETA, prima del vostro imbarco in Italia.  Di seguito il link per chiedere l’autorizzazione al viaggio che è obbligatoria e senza quella non vi faranno imbarcare sul volo.  L’ETA costa 7 dollari canadesi e vale per cinque anni.  Se ancora non avete provveduto vi segnaliamo che dovete compilare la domanda di permesso per ETA, per compilare la domanda per l’autorizzazione eTA, dovrete avere a portata di mano il passaporto, una carta di credito e un indirizzo e-mail. Fateci sapere se avete ottenuto il permesso Eta e poi potremo procedere con la vostra prenotazione del visto per cuba.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Desidero anche informazioni su eventuali vaccinazioni consigliate per Cuba e situazione zika. Email della signora DANIELA, del  09/02/2016.  Risposta: Per Cuba non serve la vaccinazione, al momento “Cuba non fa parte dei Paesi a rischio Zika“. Per sicurezza le autorità sanitarie consigliano sempre  ai turisti di usare repellenti per il corpo specifici per le zanzare….. Le invio  l’intera informativa sul virus Zika  e la invito a leggerla, vedrà che con poche precauzioni non dovrebbe avere necessità d’altro.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Ho una domanda, i visti per Cuba quindi sono pronti così come sono, basta portarli con sè, non devo fare altro no? E poi per quel che riguarda la polizza assicurativa, ugualmente mi basta stampare il file che mi avete mandato e portarlo con me? Grazie per le risposte. Email del signor SIMONE, del 18/01/2016.  Risposta: Le confermo ciò che lei mi ha scritto: i visti per Cuba sono stati spediti  già compilati e pronti per l’uso. La polizza deve essere stampata e portata in viaggio.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Ho appena effettuato il pagamento della fattura,  volevo chiedere se c’è bisogno di inviare copia del passaporto o basta in numero da me indicato. Email del signor SALVATORE, del 01/12/2015. Risposta: serve il numero del suo passaporto e non la copia dello stesso, pertanto se lei ha segnalato il numero corretto sul modulo è tutto  a posto. Se lo desidera per maggiore tranquillità può ricontrollare i  dati inviati e farci sapere se sono corretti…
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Ci tengo a specificare che il nostro viaggio per Cuba comincia il 24/12/2015 dall’Italia, scalo a Toronto,  (con pernottamento) e arrivo il 25/12/2015 a Cuba.  Ai fini del visto per Cuba ciò è irrilevante e conta il 25/12, è giusto? Email del signor FILIPPO, del  19/11/2015. Risposta: Rispondo alla sua domanda in merito alla validità dei due visti turistici per cuba, la data di validità del visto per Cuba corrisponde al giorno di ingresso a cuba, in aeroporto, pertanto il visto turistico varrà a decorrere dal giorno 25/12/2015 come primo giorno di ingresso a Cuba e per 30 giorni totali successivi.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Salve non ho specificato il numero dei visti da fare perché:  mia moglie è cubana, io devo fare il visto,  ma non so se è lo stesso per nostro  figlio che è nato in Italia ed  ha solo il passaporto italiano.
Email del signor VINCENZO, del 12/11/2015. Risposta:  Anche  il  bimbo deve avere il visto turistico come il padre.
In alternativa se volete è possibile anche recarvi in ambasciata e chiedere il visto famigliare di cui però non saprei dirvi il costo… Se la mamma è cubana e deve fare il timbro biennale sul passaporto cubano prima di partire,  già che deve andare al consolato, può chiedere lei stessa se è meglio il visto famigliare.
– – –
Domande e Risposte su Cuba:  siamo 2 persone che entreranno a Cuba  l’8 dicembre usciremo dopo 3 settimane circa per andare in Sud America, rientreremo a Cuba per starci ancora una settimana circa e poi torneremo in Italia, possiamo acquistare già 2 visti a testa ? Email della signora ANNA, del 29/10/2015.  Risposta:  Il visto turistico per Cuba, serve a tutti gli italiani che viaggiano per turismo a Cuba ed è valido per massimo 30 giorni di vacanza sull’isola con possibilità di 1 ingresso + 1 uscita dal Paese. Se entrate ed uscite più di 1 volta da Cuba, vi serviranno senza dubbio dei visti aggiuntivi, nel vostro caso ve ne servono 2 a testa e potrete acquistarli da noi compilando il modulo online.
– – –
Domande e Risposte su Cuba:  ringrazio per la risposta. Il visto per Cuba vale 30 gg dalla data d’ingresso, questo mi è chiaro, ma ha un termine dal momento che viene emesso, cioè qual è il periodo di validità del visto? Ad esempio, alcuni Visti hanno una validità di 6 mesi da quando vengono emessi e uno può restare nel Paese un mese da quando viene timbrato.  Email del signor SEBASTIANO, del 26/08/2015.  Risposta:  Le rispondo che il visto per cuba non ha scadenza e vale 30 gg. da quando entrate a Cuba. Se non lo usate per vari motivi (cancellazione del volo ad esempio), potrete sempre usarlo per un altro viaggio o successivamente, anche l’anno prossimo.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Ho prenotato il volo per Cuba a Gennaio. Ho letto che dal 01 Maggio 2015  la tassa d’uscita si deve pagare in anticipo (inclusa nel costo del biglietto aereo) ma la Blu Panorama mi ha detto che nel mio caso devo pagarla in aeroporto. Email della signora LILIANA, del 07/05/2015.  Risposta: Se il suo biglietto aereo è stato emesso prima del giorno 01 Maggio 2015, allora  la tassa di uscita da Cuba (famosi 25 cuc) non erano ancora inclusi  nel costo del biglietto aereo per cui la dovrete pagare  in aeroporto a Cuba prima di uscire e prendere il volo di ritorno…
– – –

4 comments

  1. Signora Lucia, potrebbe semplicemente chiedere alla persona cubana che la ospita un foglio dove sono scritti gli estremi dell’autorizzazione ad operare come gerente della sua casa particular, dove scrive che è autorizzato ad ospitare turisti/stranieri nella propria abitazione (anche se non le chiedesse si pagare nulla). Le segnalo che i cittadini cubani sono obbligati a registrarsi per poter ospitare i turisti-viaggiatori stranieri a dormire a casa loro. Se il suo amico non è registrato ed abilitato ad operare in tal senso, le consiglio di prenotarsi un’altra sistemazione…

  2. Signora Beatrice, le confermo che Il visto per Cuba (turistico) è possibile farlo per i nostri clienti, sia per i turisti italiani che stranieri e deve essere richiesto in tempo prima della partenza. Lo possono comprare tutti i turisti anche gli stranieri extra-europei (tranne i cubani ai quali non serve il visto per cuba).

  3. Salve, nei primi giorni andrò ad alloggiare nella casa privata di un conoscente a Cuba, quindi senza prenotazione, come potrei fare per attestarlo ? grazie mille, Lucia.

  4. Salve e buongiorno, vi chiedo se e’ possibile fare il visto per cuba anche per una persona che non e’ italiana, cioè con cittadinanza extra-europea? grazie mille, Bea

Lascia un commento

DOCUMENTI PER CUBA

Pensiamo noi a fornirti "su prenotazione" il visto turistico per Cuba e la polizza di viaggio medico sanitaria obbligatoria.
Il visto per Cuba è obbligatorio ed è vendibile dalle agenzie di viaggi ai turisti, di qualsiasi nazionalità, che prenotano un viaggio per Cuba (il visto non serve ai cubani).
La polizza per Cuba è obbligatoria per il turista ed è di tipo medico-bagaglio. E' vendibile dalle agenzie viaggi italiane solo ai cittadini di qualsiasi nazionalità purchè Residenti o domiciliati sul territorio italiano.

Documenti necessari per Cuba: Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua, Biglietto aereo di andata e ritorno con permanenza massima di 90 giorni, Visto turistico per Cuba valido 30 giorni e rinnovabile in loco, Polizza di viaggio medico-bagaglio per Cuba valida per tutta la durata del viaggio.
La prenotazione della prima notte a Cuba è preferibile sempre in hotel, per motivi organizzativi .

PERNOTTAMENTO PRIMA NOTTE
Prenotazione della prima notte a Cuba, consigliato in Hotel all'Havana o Holguin, in strutture selezionate 3/4 stelle con trattamento B&B. Dalla seconda notte: tour con hotel scelti e/o case particular in stile coloniale...

DOMANDE - ASSISTENZA
Se avete domande sui nostri servizi.
AGENZIA 011-5832651 (h.9-13)
CELL. 388-9217739 (h.9-19)
Email: cuba@pamperoviaggi.com

VOLI INTERNI CUBA

Puoi goderti qualche giorno in più della tua vacanza, prenota una piacevole escursione per visitare le località balneari più belle di Cuba.

Voli domestici da Havana per raggiungere CayoLargo , Santiago de Cuba, Holguin, Camarguey, Varadero, ecc.

Escursioni a Cuba
per visitare le incantevoli spiagge dell'isola e raggiungere i luoghi più remoti e affascinanti di cuba, prenota la tua gita in pullman, barca, auto, aereo.

Prenotazione voli: Passaporto con almeno 3/6 mesi di validità residua, il biglietto aereo è prenotabile tramite l'agenzia viaggi in Italia (ticket prepagato) in modo da avere il posto già assicurato sul volo. Per le escursioni è possibile prenotare tramite l'agenzia viaggi anche pochi giorni prima della partenza.

ESCURSIONE con VOLO INTERNO a Cuba e SOGGIORNO HOTEL MARE CAYO LARGO.
Prenota un volo interno con noi per soggiornare a Cayo Largo per minimo 2 notti in Hotel All-inclusive, avrai inclusi i trasferimenti da e per l'hotel. Vedi le nostre Offerte sul sito.

VIAGGIO IN CATAMARANO, per gruppi di amici, famiglie, singoli in versione esclusiva oppure collettiva. Tour esclusivo per gruppi precostituiti..

TOUR DI CUBA

Organizza il tuo prossimo tour di Cuba con la nostra agenzia viaggi e scegli un pacchetto di viaggi a piacere tra quelli che puoi consultare sul nostro sito.

Personalizza il tuo tour per renderlo adatto alle tue necessità. Apportiamo le modifiche possibili al tour che hai scelto: inserire gite ed escursioni, soggiorni balneari, su richiesta.

Tour di Cuba per vivere la vacanza a modo tuo in un’atmosfera di relax, scegli il mezzo che più ti piace: automobile, jeep, bus, aereo, nave. Soggiorna per almeno una notte in casa particular in stile coloniale…

Scelta del trasporto a Cuba:
TRASPORTO TOUR PRIVATO CUBA
Potrete viaggiare comodamente adagiati sul sedile di un’auto a noleggio con autista privato, oppure, scegliere un tour all’aria aperta a bordo su di una decapottabile o un’auto d’epoca cubana per un giro turistico-panoramico nelle città.
TRASPORTO TOUR COLLETTIVO
Posto prenotato su pullman turistici e trasferimenti: traghetto/nave/aereo.

ESCURSIONI GIORNALIERE
Possibile prenotare uscite giornaliere per partenze individuali o per gruppi, scegli tra escursioni in jeep 4×4 nella natura, visite guidate a musei e luoghi storici di Cuba, uscite alla scoperta di vigneti, fattorie, cibo e terra cubani…