Domande e Risposte su Cuba

Domande e Risposte su Cuba –  F.A.Q.

Risponderemo appena possibile per realizzare al meglio i vostri viaggi  a Cuba, nel frattempo potreste anche trovare delle risposte leggendo la pagina Domande e Risposte su Cuba dove cerchiamo di rispondere ai vostri dubbi su svariati argomenti. Precisiamo che questo sito è di natura turistica per cui è rivolto ai viaggiatori che si recano a Cuba per motivi di turismo. Qualora aveste domande relative ad altre tematiche non turistiche vi preghiamo di contattare direttamente gli uffici competenti (consolati e ambasciate).

 
HAI  DELLE  DOMANDE  SU CUBA ?

Inviaci la tua domanda compilando il modulo online “D O M A N D E   SU   C U B A”   e cercheremo per quanto possibile, d’inviarti una breve risposta per risolvere i tuoi dubbi. Le risposte verranno inviate per email in circa 5 giorni dall’invio del modulo online.

.

Quale moneta si usa a Cuba?
Il peso cubano convertibile è detto CUC ed ha un valore attuale di circa 88 centesimi di Euro  ed oscilla secondo il cambio giorno per giorno. Se volete sapere il valore esatto del CUC cubano aggiornato,  vi consigliamo di consultare il seguente sito: http://www.xe.com/it/currencyconverter/convert/?Amount=1&From=EUR&To=CUC#rates

Vacanze Cuba periodo migliore?  Il clima di Cuba è  tipo sub-tropicale e le stagioni sono principalmente due: la stagione secca e la stagione umida. Se volete sapere di più sul clima di Cuba, potete consultare il sito alla seguente pagina: https://www.pamperoviaggi.com/cuba-quando-andare/

Come sono le prese di  corrente elettrica a Cuba?Per usare la corrente elettrica a Cuba serve un adattatore perchè nei piccoli hotels e nelle case particulares la corrente è fornita a 110 Volts, mentre nei grand Hotels al corrente in camera è di 220 Volts.

Che cosa è una casa particular?
A Cuba è possibile per i cittadini cubani privati affittare le loro case ai turisti, previo licenza rilasciata dallo Stato. Le case private sono dette “case particular” e devono essere registrate, per essere certi di  affittare una casa  legalmente autorizzata ad accogliere i turisti è sufficiente verificare se la casa ha un cartello  esposto sulla porta di ingresso (cartello di colore Blu con la scritta “Arrendador Inscripto”). Se vuoi saperne di più puoi leggere la pagina del nostro  sito che parla delle case particulares a Cuba.

Cosa sono i Paladares?
Sono dei ristoranti privati che possono servire un massimo di 16 persone. Sono locali caratteristici di Cuba ed i prezzi sono molto contenuti. Vi suggeriamo di provare a mangiare al  Flor De Loto che si trova in centro all’Avana, oppure, al ristorante  La Roca in zona  Vedado sempre all’Avana.

Cosa è la tarjeta per cuba ? 

Qualcuno la chiama Tarjeta per Cuba, altri lo chiamano semplicemente visto per Cuba, insomma è il visto turistico che consente al viaggiatore di entrare come turista a Cuba per godersi le sue vacanze.

 

DOMANDE   DEI   CLIENTI:  Domande e Risposte su Cuba.

Domande e Risposte su Cuba: Per quanto riguarda il bagaglio la quota di massimale (assicurazione viaggio) cosa copre ? Email della signora Debora, del 03/06/2016.  Risposta: La prego di verificare lei stessa la descrizione dal nostro sito, alla seguente pagina: http://www.pamperoviaggi.com/assicurazione-sanitaria-cuba/ Verso la fine della  pagina trova la scritta Obbligo informativo al consumatore e sotto ci sono leschede informative,  una per ogni polizza che offriamo alla clientela. Se vuole cliccare su uno dei 3  link vedrà’ aprirsi la scheda della polizza viaggio che le interessa. Le auguro di trascorrere una buona giornata. Se avesse problemi mi chiami pure…
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno, ti ringrazio per la risposta celere che mi hai dato, ricapitolando prendendo il pacchetto offerto, visto + assicurazione  medica base 5000 euro spese mediche,  al costo di euro 45 a persona e spedizione di euro 12.20 (euro 10 + iva da aggiungere alla spedizione) … Secondo il tuo parere può essere sufficiente questa soluzione x il nostro viaggio a Cuba (siamo in 2 persone) della durata di 10 giorni ? Spero in una risposta celere in modo che oggi io possa mandarvi tutte  le info necessarie per iniziare la procedura, buona giornata, Email del signor Nicol, del 03/06/2016.  Risposta: Buongiorno Nicola, la polizza viene scelta dai clienti in base al rischio esistente e relativo alla   tipologia di vacanza che hanno scelto di effettuare, solo  a titolo puramente informativo le posso segnalare che:

VACANZA SOGGIORNO MARE (hotels, villaggi all inclusive, ecc)
Per questa vacanza possono andare  bene  le polizze semplici come quella da 5000 spese mediche;
VACANZA CON TOURS  ove sono previti spostamenti  IN BUS / IN AUTO da una zona all’altra dell’isola.
Per questa vacanza possono andar bene le polizze da 15.000 euro / 30.000 euro spese mediche;
VACANZA AVVENTURA CON PRATICA DI SPORT PERICOLOSI
Per questa vacanza si consigliano polizze specifiche (non pubblicate sul sito) molto costose e che coprono in caso di incidente durante la pratica sportiva amatoriale (non professionale) del cliente.
Il massimale   è molto  elevato (in caso di problemi potrebbe essere necessaria assistenza specialistica, si pensi ai sub, allo snorkelling, ecc). Si consiglia in tal caso polizza con massimale da circa 150.000 euro con garanzie personalizzabili  e da preventivare.
Se decidete di prenotare la polizza base 5000 euro spese mediche + 500 euro bagaglio ed il visto turistico per cuba, dovete solo compilare il  formulario  online che trovate sulla seguente  pagina web:
Grazie mille, buon proseguimento di giornata.
 – – –
Domande e Risposte su CubaHo ricevuto oggi la raccomandata. Sul visto non c’è la data di partenza (entrada),viene inserita direttamente al ns. arrivo all’Havana? Email della signora GIORGIA, del 17/03/2016. Risposta: La data di decorrenza del suo visto corrisponderà alla data del timbro che le sarà apposto in dogana il giorno del suo a Cuba  in aeroporto.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno chiedevo informazione sui costi e tempi esatti per 2 visti turistici per Cuba, e se possono essere spediti tramite mio corriere GLS, e i relativi costi, nel caso non sia possibile utilizzare il mio corriere, specificatemi i tipi di spedizione. Email del signor CESARE, del 16/03/2016.
Risposta:  Spediamo solo con i nostri vettori. Tipi di spedizione:  Normale in circa 3-4 gg. dal pagamento via  RACCOMANDATA VELOCE UNO  al costo di Euro 10+iva, oppure,  Urgente in circa 1-2 gg. dal pagamento via CORRIERE DHL al costo di Euro 15+iva.  Può visualizzare anche la nostra offerta  visto per cuba+ polizza,  oppure, leggere la pagina con la descrizione del servizio del visto per cuba.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Volevo sapere se il visto viene applicato direttamente sul passaporto, e quindi se devo spedirvi il passaporto.inoltre per le spese di spedizione pagherò solo 10 euro per i 2 visti e le 2 assicurazioni, giusto? Email del signor GIUSEPPE FABIO, del 15/03/2016.   Risposta: Il visto per Cuba non viene applicato direttamente sul passaporto, è un cartoncino verde su carta del consolato non adesivo, lo spediamo via posta raccomandata veloce in circa 3/4 giorni dal pagamento (ricarica postepay oppure bonifico bancario).  Il costo dei visti e delle polizze è chiaramente esposto sulla sua fattura e secondo la nostra offerta promozionale WEB:  Visto Cuba + Assicurazione Cuba lei deve pagare euro 45 a persona (visto+polizza) e le  spese spedizione. Se controlla la sua fattura può tranquillamente verificare il tutto. Se non riesce ad aprire la fattura, posso inviargliela di nuovo in altro formato. Per il pagamento sulla POSTEPAY, è possibile a scelta sua ricaricare scegliendo tra:  effettuare la ricarica presso una  tabaccheria /  effettuare la ricarica presso un  ufficio postale / effettuare la ricarica tramite  un  conto postepay.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Desidero sapere se il  turista necessita di  patente internazionale per guidare auto a noleggio a Cuba. Email della signora ELISABETTA, del  28/02/2016. Risposta:  Per noleggiare un auto a  Cuba è sufficiente al patente italiana, però deve essere stata presa da almeno 2 anni.
– – –
Domande e Risposte su Cuba:  Il volo aereo fa scalo in altri Paesi,  Bruxelles  e Montreal, mi serve il visto per Cuba. Modulo online della signora ALESSANDRA, del 20/02/2016.  Risposta:  Le segnaliamo che se avete acquistato di recente un  volo per il Canada, con data di  partenza successiva al 15/03/2016 dovrete avere un’autorizzazione specifica ETA, prima del vostro imbarco in Italia.  Di seguito il link per chiedere l’autorizzazione al viaggio che è obbligatoria e senza quella non vi faranno imbarcare sul volo.  L’eTA costa 7 dollari canadesi e vale per cinque anni.  Se ancora non avete provveduto vi segnaliamo che dovete compilare la domanda di permesso per ETA, per compilare la domanda per l’autorizzazione eTA, dovrete avere a portata di mano il passaporto, una carta di credito e un indirizzo e-mail. Fateci sapere se avete ottenuto il permesso Eta e poi potremo procedere con la vostra prenotazione del visto per cuba.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Desidero anche informazioni su eventuali vaccinazioni consigliate per Cuba e situazione zika. Email della signora DANIELA, del  09/02/2016.  Risposta: Per Cuba non serve la vaccinazione, al momento “Cuba non fa parte dei Paesi a rischio Zika“. Per sicurezza le autorità sanitarie   consigliano sempre  ai turisti di usare repellenti per il corpo specifici per le zanzare….. Le invio  l’intera informativa sul virus Zika  e la invito a leggerla, vedrà che con poche precauzioni non dovrebbe avere necessità d’altro.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Ho una domanda, i visti per Cuba quindi sono pronti così come sono, basta portarli con sè, non devo fare altro no? E poi per quel che riguarda la polizza assicurativa, ugualmente mi basta stampare il file che mi avete mandato e portarlo con me? Grazie per le risposte. Email del signor SIMONE, del 18/01/2016.  Risposta: Le confermo ciò che lei mi ha scritto i visti per Cuba sono stati spediti e sono già compilati e pronti per l’uso. La polizza deve essere stampata e portata in viaggio.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Ho appena effettuato il pagamento della fattura,  volevo chiedere se c’è bisogno di inviare copia del passaporto o basta in numero da me indicato. Email del signor SALVATORE, del 01/12/2015. Risposta:   serve il numero del suo passaporto e non la copia dello stesso, pertanto se lei ha segnalato il numero corretto sul modulo è tutto  a posto. Se lo desidera per maggiore tranquillità può ricontrollare i  dati inviati e farci sapere se sono corretti…
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Ci tengo a specificare che il nostro viaggio per Cuba comincia il 24/12/2015 dall’Italia, scalo a Toronto,  (con pernottamento) e arrivo il 25/12/2015 a Cuba.  Ai fini del visto per Cuba ciò è irrilevante e conta il 25/12, è giusto? Email del signor FILIPPO, del  19/11/2015. Risposta: Rispondo alla sua domanda in merito alla validità dei due visti turistici per cuba, la data di validità del visto per Cuba corrisponde al giorno di ingresso a cuba, in aeroporto, pertanto il visto turistico varrà a decorrere dal giorno 25/12/2015 come primo giorno di ingresso a Cuba e per 30 giorni totali successivi.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Salve non ho specificato il numero dei visti da fare perchè:  mia moglie è cubana, io devo fare il visto,  ma non so se è lo stesso per nostro  figlio che è nato in Italia ed  ha solo il passaporto italiano.
Email del signor VINCENZO, del 12/11/2015. Risposta:  Anche  il  bimbo deve avere il visto turistico come il padre.
In alternativa se volete è possibile anche recarvi in ambasciata e chiedere il visto famigliare di cui però non saprei dirvi il costo… Se la mamma è cubana e deve fare il timbro biennale sul passaporto cubano prima di partire,  già che deve andare al consolato, può chiedere lei stessa se è meglio il visto famigliare.
– – –
Domande e Risposte su Cuba:  siamo 2 persone che entreranno a Cuba  l’8 dicembre usciremo dopo 3 settimane circa per andare in Sud America, rientreremo a Cuba per starci ancora una settimana circa e poi torneremo in Italia, possiamo acquistare già 2 visti a testa ? Email della signora ANNA, del 29/10/2015.  Risposta:  Il visto turistico per Cuba, serve a tutti gli italiani che viaggiano per turismo a Cuba ed è valido per massimo 30 giorni di vacanza sull’isola con possibilità di 1 ingresso + 1 uscita dal Paese. Se entrate ed uscite più di 1 volta da Cuba, vi serviranno senza dubbio dei visti aggiuntivi, nel vostro caso ve ne servono 2 a testa e potrete acquistarli da noi compilando il modulo online.
– – –
Domande e Risposte su Cuba:  ringrazio per la risposta. Il visto per Cuba vale 30 gg dalla data d’ingresso, questo mi è chiaro, ma ha un termine dal momento che viene emesso, cioè qual è il periodo di validità del visto? Ad esempio, alcuni Visti hanno una validità di 6 mesi da quando vengono emessi e uno può restare nel Paese un mese da quando viene timbrato.  Email del signor SEBASTIANO, del 26/08/2015.  Risposta:  Le rispondo che il visto per cuba non ha scadenza e vale 30 gg. da quando entrate a Cuba. Se non lo usate per vari motivi (cancellazione del volo ad esempio), potrete sempre usarlo per un altro viaggio o successivamente, anche l’anno prossimo.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Ho prenotato il volo per Cuba a Gennaio. Ho letto che dal 01 Maggio 2015  la tassa d’uscita si deve pagare in anticipo (inclusa nel costo del biglietto aereo) ma la Blu Panorama mi ha detto che nel mio caso devo pagarla in aeroporto. Email della signora LILIANA, del 07/05/2015.  Risposta: Se il suo biglietto aereo è stato emesso prima del giorno 01 Maggio 2015, allora  la tassa di uscita da Cuba (famosi 25 cuc) non erano ancora inclusi  nel costo del biglietto aereo per cui la dovrete pagare  in aeroporto a Cuba prima di uscire e prendere il volo di ritorno…
– – –