Tour su misura a Cuba: quando andare ?

E’ sempre un buon momento per iniziare a pensare ad un viaggio a Cuba , infatti il territorio è ospitale e la temperatura può variare durante l’anno da 14° a 36 gradi centigradi all’incirca.

I mesi primaverili sono i migliori a livello di meteo e temperatura, si consiglia di viaggiare nel periodo che va da Dicembre a Maggio (per chi vuole trovare delle ottime temperature da 16 a 28 gradi centigradi  e pochissima pioggia), oppure, da Giugno alla prima metà di Agosto (per chi vuole trovare il caldo estivo con temperature da 22 a 36 gradi centigradi circa con alcune giornate di pioggia e saltuari acquazzoni estivi).

Sconsigliamo il periodo da metà Agosto a fine Settembre in quanto è un periodo climatico in cui fanno capolino temporali e talvolta uragani.

Vi è poi un periodo di basso flusso turistico nei mesi di Ottobre e Novembre (periodo adatto a chi cerca spiagge libere e poco traffico).

Seguite un ottimo consiglio: scegliete il vostro tour su misura a Cuba nel periodo compreso tra l’inizio di Dicembre e la prima metà di Agosto.

Cuba da Amare

Non ricordiamo esattamente a chi appartenga la citazione: Cuba o la ami oppure la odi, ma si dice che ci siano solo due condizioni per accogliere Cuba nella propria anima: o la si ama o la si odia. Per esperienza, possiamo dirvi che capita spesso che si abbia una prima percezione di Cuba (al vostro arrivo in aeroporto) come un’isola dove la gente si adegua qualsiasi lavoro purché onesto,seppure gli stipendi siano davvero bassi. Sono gente onesta e spesso capita di incontrare persone che fanno da guida turistica ma che si sono laureate in tutt’altro ed hanno poi studiato materie aggiuntive per avere la licenza da guida turistica. Perché è un modo facile per entrare in contatto diretto con i turisti internazionali e prendere ottime mance e guadagnarsi da vivere, Cuba è davvero una bella destinazione e le persone che vi accolgono nelle città hanno spesso una cultura elevata e si affacciano al mondo del turismo per poter vivere un po meglio. Inoltre, le persone che vivono nelle campagne cubane e sono ugualmente accoglienti e gentili con i turisti, vi offriranno sempre un sorriso nonostante la loro situazione e le difficoltà a reperire generi alimentari che non sempre si trovano sull’isola.

Ci sono persone che sono molto brave a capire da sole la situazione cubana, e poi ce ne sono altre che vanno guidate e seguite per affrontare le varie zone da visitare nel rispetto delle abitudini ed tradizioni locali.

Alcuni clienti che visitano Cuba di anno in anno, spesso si portano dei vestiti in più nella valigia o qualche regalino da omaggiare a chi li ospita ed a chi si occupa della pulizia delle loro stanze. Quello che per noi europei è normale trovare in ogni supermercato, li viene considerato un extra e viene offerto ai turisti.

Un aspetto importante per i cubani è il ballo

Il ballo a Cuba viene praticato un po ovunque e troverete numerose scuole di ballo in ogni città cubana che potranno offrire lezioni individuali con un maestro di ballo,  oppure, collettive (gruppi 10/12 persone) con vari istruttori. Nei nostri tour vengono offerte   delle lezioni di ballo di circa 2 ore cadauna ai clienti che desiderano provare un’esperienza cubana dal vivo, sono lezioni di vario livello per principianti ma anche per ballerini con esperienza.  Ci sono anche locali e pub con ingresso a pagamento, che nelle  città cubane di media dimensione vi danno la possibilità di ballare con i  ballerini professionisti che si trovano nel locale per alcuni passi di prova. Molti locali invece offrono ai turisti dei veri e propri spettacoli con animazione dal vivo e in alcuni è possibile ordinare la cena al tavolo.  

Scelta del mezzo di trasporto a Cuba

Consigliamo un tour su misura di Cuba a chi la visita per la prima volta;  eviterete contrattempi  e potrete beneficiare di un’organizzazione ottimale degli spostamenti da una città all’altra, la scelta di hotels e case particolar di ottima qualità che offrano confort e standard adatti alla clientela italiana,  e siamo abbastanza fiduciosi che poi capirete sul posto che la scelta di prenotare un tour su misura è stata  quella più azzeccata, sia per neofiti che per famiglie con bambini piccoli. Cuba quando la si visita per la prima volta  vi regala un’esperienza che arricchisce culturalmente. Se scegliete di  utilizzare come mezzo di trasporto un bus collettivo oppure i mezzi locali,   in qualità di turisti vi chiediamo di  avere  la capacità di comprendere i limiti del territorio e rispettare le abitudini locali. 

Consigliamo la meta turistica di Cuba  per godersi appieno la splendida isola caraibica con tutti i suoi pregi ed il suo folklore, la sabbia finissima delle spiagge, la gente ospitale e sorridente, la campagna cubana con i suoi zuccherifici e le coltivazioni di tabacco, fabbriche di tum, ecc.
Vi sono anche delle zone più remote e dove si può godere di panorami unici, che sono raggiungibili con mezzi adeguati e guide autorizzate, potrete prenotare con noi delle escursioni nei parchi nazionali in jeep e    escursioni in barca per praticare lo snorkeling e ecc. 

 Un must di Cuba sono la visita alla valle di Vinales ed un giro in auto d’Epoca degli anni 50 per le vie della capitale Havana. Abbiamo anche offerte per visite guidate nelle principali città sia in variante collettiva in bus che in modalità privata con guida autorizzata parlante italiano e autista personale. Inoltre potrete entrare in allevamenti dove si vedono coccodrilli e animali selvatici oppure praticare il bird watching, il tutto accompagnati da guide autorizzate del parco.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AUTO-HAVANA-632x356.jpg

Quali sono i vantaggi di scegliere un tour su misura a Cuba ?

Facciamo subito un bel distinguo: esistono i tour di gruppo con partenze fisse e tour di Cuba su misura.
Un tour su misura potrebbe essere perfetto se avete un tempo limite e volete vedere parecchie cose:  l’itinerario potrebbe prevedere la collaborazione di un autista dedicato, ottimizzando così i tempi di trasporto e lasciando a qualcun altro il dovere di guidare (non è poco quando si è in vacanza). Alcune escursioni vanno prenotate per tempo per poter trovare i posti in quanto sono molto richieste ed è bene affidarsi a un’agenzia per non fare la coda al banco escursioni, è meglio presentarsi con un voucher prepagato e partecipare alla gita preparati ed avendo ricevuto  ottimi consigli sin dal momento della prenotazione.
Un viaggio su misura a Cuba, organizzato da chi è un vero esperto dell’isola, può essere la scelta giusta per realizzare  le vostre richieste e portarvi in luoghi che, altrimenti, non potreste raggiungere in bus.
Ricordiamoci sempre dell’assistenza: un tour su misura organizzato da un’agenzia o da un tour operator offre un buon livello di assistenza, che non è poco quando si è dall’altra parte del mondo su un’isola caraibica.

Altro particolare la  nostra agenzia viaggi offre anche il visto turistico per Cuba e la  polizza medico bagaglio per viaggiare a Cuba inclusi nel tour di Cuba per chi lo prenota con noi.  

Cayo Largo un paradiso per i turisti

Altra meta ambita dai turisti europei che vanno a Cuba è il famoso isolotto di Cayo Largo, con la sue spiagge bianchissime (riserva naturale), offre relax e natura, ideali per riposare e recuperare le energie. Questo piccolo cayo è raggiungile dai turisti tramite un volo charter con partenza da Avana, in  circa un’ora di volo sarete portati sul cayo e godrete del vostro tempo libero in pieno  relax nei resorts presenti.  Questo cayo non offre case private ma solo sistemazioni alberghiere / resort e di solito vi si trova clientela internazionale, quasi nessun cubano va sul Cayo Largo per le vacanze, pertanto è bene abbinare qualche notte nella capitale Avana per conoscere almeno un poco la cultura cubana.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-pampero.jpg

A chi affidarsi per un tour su misura a Cuba?

Un tour su misura a Cuba va organizzato da chi conosce l’isola e ha contratti per poter eseguire prenotazioni in nome e per conto vostro.
Valutate sempre per bene gli operatori a cui affidarvi: non preoccupatevi di chiedere delle referenze. Scegliete chi ha a fare con Cuba da anni ed è specialista dell’isola e vi troverete bene.

Se sceglierete la nostra agenzia Pampero Viaggi, sappiate che siamo qui per aiutarvi a realizzare il vostro viaggio a Cuba, inviateci la vostra richiesta e ci occuperemo di costruire il tour su misura per voi e la vostra famiglia, seguendovi con attenzione, esperienza e con il supporto dei partners cubani con cui lavoriamo da anni.

Vi aspettiamo con le vostre richieste.

Pampero viaggi

 —————————————————————————————–

Vuoi un esempio di tour su misura ?  visualizza alcuni dei migliori tour su misura che sono stati pubblicati sul sito:  http://www.pamperoviaggi.com/tour-di-cuba/