TOUR DI CUBA ESCLUSIVA CON AUTISTA

ITINERARIO SU MISURA PER I CLIENTI.

GIORNO 25 OTTOBRE:Arrivo in aeroporto, ricevimento da parte del nostro corrispondente e trasferimento privato in casa privata in BB, colazione inclusa.Serata a disposizione.

GIORNO 26 OTTOBRE: Itinerario PRIVATO della città a bordo si auto d’epoca (Buick del 1956) durata 5 ore. Partenza e tour panoramico del famoso lungomare dell’Avana “El Molecon” si procede per la 5Avenida (la via delle dimore degli ambasciatori, da sempre la zone più ricca dell’Avana), arrivo al Parco Jaguey dove si ammireranno le omonime piante secolari le cui radici particolarissime scendono dagli alberi per rientrare nel terreno creando intrecci spettacolari. Ripresa dell’auto e ulteriore sosta al polmone verde della città il Bosque de La Habana con la sua vegetazione fittissima, noto all’Avana fra i devoti della religione “Santeria” che vi praticano riti propiziatori lasciando offerte ai propri “santi protettori”. Passaggio dai quartieri: Nuovo Vedado, il Cimitero Cinese, la Necropoli di Cristoforo Colombo (A PAGAMENTO). Visita e sosta in piazza della Rivoluzione. Passeggiata lungo la via del Predo, il Capitolio, il Gran Teatro, la Muraglia dell’Avana, la ‘Avenida del Puerto. Visita al Parco storico militare del Morro-Cabana (A PAGAMENTO), dove si può godere una vista spettacolare della città di Avana.Visita al Centro Storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità con le sue piazze, fortezze e palazzi costruiti dagli spagnoli tra i secoli XVI e XIX, con opportunità di acquistare souvenir artigianali.Visita delle piazze: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asis, Plaza Vieja. Visita di passaggio a La Bodeguita del Medio e le principali strade e viali a l’Avana Vecchia.

GIORNO 27 OTTOBRE: Partenza con autista privato per la VALLE DI VINALES e PINAR DEL RIO. Partenza alle 08:00 circa verso la Valle di Pinar del Rio, la provincia più a Nord di Cuba nota per le sue piantagioni di tabacco e per le aree protette come “riserva della Biosfera”. Dista da Avana 180 Km. Sosta a Las Terrazas (le entrate sono  A PAGAMENTO). Complesso turistico, un esempio di comunità turistica di sviluppo sostenibile, con visita alla comunità e come opzione, salto in Canopy. Las Terrazas è riserva della Biosfera all’interno della Sierra del Rosario e visita alla sua comunità dove si trova l’Hotel Moka. Visita alle botteghe d’artigianato e a un cafetal antica fattoria costruita dai coloni francesi nel XVIII secolo per la coltivazione del caffè. Contatto con la comunità e visita alla piazza del popolo e i alle sue installazioni socio-culturali, con la possibilità di degustare lo squisito caffè cubano nella casa di Maria (non è incluso). Visita alla bottega di serigrafia locale dove sarà possibile comprare i diversi articoli prodotti dalla comunità. Continuazione e visita di Soroa, con il suo giardino botanico, che raccoglie più di 700 specie di orchidee, molte endemiche e dove si possono fare bagni e docce sotto delle meravigliose cascate.

 

Continuazione a Vinales e sistemazione alloggio in nostro BB CON COLAZIONE INCLUSA. Si visita la zona che è stata dichiarata Paesaggio protetto dall’Unesco con sosta alla piantagione di tabacco “la casa del veguero”. Visita al punto panoramico “il mirador de los Jasmines” dal quale si gode una vista mozzafiato sulla vallata, palmeti di piantagioni e le tipiche formazioni rocciose “I Mogotes” che sorgono come monoliti in tutta la valle. si entrerà (A PAGAMENTO) in barca alla Grotta dell’Indio una formazione carsica con un fiume che scorre al suo interno. Pranzo a vostra scelta non incluso. Visita al Murales de la Preistoria (A PAGAMENTO) un gigantesco affresco dipinto su uno dei Mogotes alla valle  a cura degli studenti di antropologia dell’Università dell’Avana.Sistemazione in BB a Vinales.

GIORNO 28 OTTOBRE: Partenza per l’imbarcadero di Palma Rubia , alle 10:00 parte il TRAGHETTO  che va a Cayo Levisa, a pagamento il traghetto e il pranzo, dove si potrà trascorrere un’indimenticabile giornata di mare su un isolotto di sabbia sottile e candida e bellissimi fondali di corallo. Rientro nel pomeriggio alle 17:00 ore. Sistemazione a Vinales.

 

GIORNO 29 OTTOBRE: Partenza per Guama. Situata nella penisola di Zapata in provincia di Matanzas. All’interno della Penisola di Zapata vi sono oltre 900 specie autoctone di piante, 175 specie di uccelli, 31 specie di rettili e più di 1000 specie di invertebrati. Alcuni di più notevoli sono endemismi locali a Cuba. Zapata è noto anche per il Coccodrillo locale endemica cubano (Crocodylus rhombifer). All’interno della penisola vi sono numerose aree designate per la conservazione ambientale, e Las Salinas santuario della fauna selvatica, che fa parte della più ampia Riserva della Biosfera che in totale è di oltre 6.000 Km2 e la più grande area protetta, non solo a Cuba, ma anche i Caraibi. Visita a pagamento alla ricostruzione di un tipico villaggio che alle origini di Cuba fu abitato  dagli Indios Tainos, costruito su palafitte che si raggiungono dopo una breve navigazione nella laguna. Oppure sosta alle piscine naturali di CALETA BUENA a pagamento. Proseguimento per CIENFUEGOS alloggio in nostro BB con colazione inclusa.

GIORNO 30 OTTOBRE: Visita panoramica di Cienfuegos delle calli e del lungomare. Il centro storico di Cienfuegos è stato inserito nel 2005 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO  per il suo valore storico e culturale.Esso contiene sei edifici risalenti alla prima metà del XIX secolo, 327 alla seconda metà e 1188 risalenti al XX secolo.

E’ il luogo caraibico con il più alto numero di edifici neoclassici. Suggerita sosta ed entrata al teatro Tomas Terry,, 1889, dal nome di un magnate dello zucchero di origine venezuelana. La facciata neoclassica è stata rinnovata, ma la sala è rimasta intatta, con le sue file di sedili in legno che possono accogliere 950 spettatori. I balconi sono di elegante sobrietà e il soffitto è ornato da un bellissimo affresco. I visitatori possono visitare il palcoscenico. Dietro le quinte, una scala abbastanza ripida permette di accedere al tetto, che domina il Parque José Martí. Proseguimento per il Palacio del Valle (costruito in stile neogotico fra il 1913 e il 1917) . Proseguimento per  TRINIDAD e sistemazione  in Bed and Breakfast. FINE SERVIZIO AUTO privato con autista.

GIORNO 31 OTTOBRE: Tour con Guida in Italiano della città di Trinidad. Escursione a piedi  con guida attraverso la città storica di che per il suo stato di conservazione ripropone fedelmente le atmosfere dell’epoca coloniale. Una delle più belle città coloniali di Cuba ,è stata dichiarata nel 1988 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Trinidad fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa De la Santísima Trinidad.  Nel pomeriggio  Visita alla VALLE DE LOS INGENIOS e a PLAYA ANCON. Alloggio a Trinidad.

GIORNO 1 NOVEMBRE: Trinidad Tour collettivo in camion militare al parco Guanayara. Partenza ore 09:30 circa: Colazione. Partenza da Trinidad dal ufficio cuba alle 9:00 am per l’escursione in camion militare e guida al parco naturale di GUANAYARE e Topes de collantes. Sosta al punto panoramico più alto dal quale si gode una vista mozzafiato sull’antica città di Trinidad sino al mar dei Caraibi. Visita alla Casa del Caffè che costituisce uno dei prodotti principali della zona. Arrivo a Casa de la Gallega, attraverso le foreste tropicali e piantagioni di caffè. Tour camminando (portare scarpe comode) per il percorso ecologico ” Centinelas del rio melodioso” accompagnati da una guida specializzata in eco turismo (3 km). Tempo libero per nuotare nella piscina naturale della bellissima cascata “El Rocio”. Pranzo leggero presso il ristorante “La Gallega”. Ritorno a Trinidad ed alloggio in BnB.

GIORNO 02 NOVEMBRE: Partenza da Trinidad  per Santa Clara, la città scenario delle gesta più rivoluzionarie che attualmente ospita il Mausoleo con i resti del guerrigliero rivoluzionario Ernesto Che Guevara . (entrata facoltativa a pagamento) Fu fondata il 15 Luglio del 1689. E’ una città che riflette in ogni angolo la storia della figura del Che e preserva la memoria della sua azione rivoluzionaria. Passeggiata per il parque Vidal in centro di Santa Clara.

Arrivo a CAYO SANTA MARIA percorrendo il suggestivo terrapieno che collega Cayo Santa Maria con Cuba.

Fine servizio autista.

Soggiorno con trattamento di ALL INCLUSIVE in hotel per 4 notti presso  hotel GRAND MEMORIES  su Cayo Santa Maria

Giorno 06 Novembre: Trasferimento privato per aeroporto Avana

PREZZO DEL TOUR SOPRA DESCRITTO: EURO 960 A PERSONA 

Il prezzo del tour include: spostamenti e soggiorno presso case / hotel così come descritti sopra, visto per cuba omaggio (uno per cliente, visto turistico), assistenza personale italiano/cubano del corrispondente a disposizione all’Avana, assicurazione base medico-bagaglio valida  Cuba.

Il prezzo non include: assicurazione annullamento, volo internazionale da/per Cuba

Per avere un preventivo aggiornato per le vostre date di viaggio, prego inviare email: cuba@pamperoviaggi.com