Cayo Largo del Sur – guida all’uso

Cayo Largo del Sur è una bellissima isola turistica di Cuba al largo della costa meridionale di Cuba nei Jardines de la Reina  e ad est della  Isla de la Juventud.

E’ molto richiesta perché offre:

  • Immersioni subacquee
  • spiagge per nudisti
  • Alberghi
  • Vita notturna
  • yacht da crociera

Cayo Largo del Sur è il nome ufficiale, mentre Cayo Largo è utilizzato per la versione corta. L’isola o “cayo” si trova nel all’estremità orientale di Los Canarreos che è anche conosciuto come Jardines de la Reina. Cayo Largo del Sur si estende su una superficie di 37 chilometri quadrati ed è parte della provincia della Isla de la Juventud. Dista 135 chilometri da Nueva Gerona (la capitale della Isla de la Juventud) e 125 chilometri dalla costa sud di Cienfuegos.

 

Il nome di questa destinazione deriva dalla sua forma allungata. La sua storia risale al periodo degli aborigeni, dal momento che resti e manufatti della cultura Siboney sono stati trovati sul cayo. L’ammiraglio Cristoforo Colombo sbarcò su Cayo Largo del Sur nel 1494. Molti corsari e pirati trasformato il cayo nella loro base operativa nel Mar dei Caraibi.

Ha ben 27 km litoranei di sabbia bianca, fine, chiara e sempre fredda, qualità presente in pochi altri posti al mondo. Un’isola quasi incontaminata dalla presenza dell’uomo. Regna ancora la fauna selvatica, potrai facilmente vedere pellicani, aironi e pappagalli, ma anche iguane e tartarughe marine.

 

Raggiungere questo paradiso terrestre non è difficile perché è dotato di un aeroporto locale servito anche da voli internazionali. Trovi maggiori informazioni sulla pagina inerenti i voli interni

Le spiagge di Cayo Largo

  • Playa Sirena, la spiaggia più bella di Cayo Largo. Con una distesa di 2 km di sabbia finissima trova riparo nella barriera corallina, che la difende anche dalle onde ed infatti qui il mare è calmo tutto l’anno. Diverse volte al giorno, passa un trenino gratuito, dai vari hotel. E’ anche possibile raggiungere la spiaggia a piedi: dista 2 ore di cammino dall’hotel Pelicano.
  • Playa Lindamar è una curva di sabbia lunga 5km, a forma di conchiglia,caratterizzata da rocce bianche. Su questa spiaggia si affacciano gli hotel Lindamar, Pelicano, Sol Cayo Largo, Soledad e Villa Coral.
  • La Playa Blanca, la più lunga spiaggia dell’isola (7 km) E’ una delle più trnquille, non ha ne bar ne ristoranti, è composta da diverse dune.
  • Playa Los Cocos, ritrovo per nudisti,ottima sia per i sub, che per lo snorkeling, per vedere i fondali corallini e aluni relitti sul fondale.
  • Playa Tortuga, luogo di nidificazione delle tartarughe marine, che depositano le uova nella sabbia.
  • Cayo Iguana, raggiungibile in barca, ospita centinaia di iguane, che oramai addomesticate, si fanno sfamare dai turisti, senza paura.

Locali e divertimenti a Cayo Largo

Dopo le 23, c’è una navetta di andata e ritorno, tra i vari hotel diretta a:

  • Discoteca Iguana Azul, nelle vicinanze dell’aeroporto
  • Blue Lake Disco, a Marina Puertosol

Dove dormire a Cayo Largo

  • Sol Club Pelicano, hotel 4 stelle. 307 camere e alcune suite disposte in gradevoli palazzine di tre o quattro piani; ha 3 ristoranti, 2 piscine e si adatta bene a famiglie con bambini. Una camera doppia ha un prezzo indicativo che varia tra i 120 e i 200 euro, in base alla stagionalità
  • Sol Club Cayo Largo, hotel a 4 stelle. Perfettamente in linea con l’ambiente, è una fusione di spiagge bianche, palme, palme da cocco e barriera corallina. Grande e lussuoso, adatto per la luna di miele. 236 camere doppie, alcune di lusso e altre con suite. Ha 3 ristoranti, un buffet un grill sulla spiaggia e un Gourmet con specialità internazionali. Centro salute e benessere con sauna, idromassaggio, bagno di vapore e palestra. Una camera doppia ha un prezzo indicativo che varia tra i 160 e i 200 euro, in base alla stagionalità