Escursione in jeep + trekking alla montagna di  “EL YUNQUE”

Partenza da Baracoa
Durata: 8 ore
Orario di partenza: 08:30
Guida turistica:
I bambini sono ammessi:  (consigliata età di almeno 12 anni)
Lingue parlate: spagnolo e inglese
Difficoltà gita: medio-alta trekking in montagna

Programma dettagliato:

Partendo dalla città di Baracoa o da qualsiasi punto prescelto, ci siamo diretti verso la Comunità di Mabujabo situata a 6 Km dal centro della città, per raggiungere questo luogo, prima di attraversare di fronte a due importanti luoghi della città, il primo, l’olio di cocco fabbrica di estrattori, fondata da famiglie francesi tra il XIX e il XX secolo, e la seconda, la fabbrica di cioccolato, fondata nel 1963 da Enesto Che Guevara. Lasciando la strada che porta alla provincia di Houlguin, percorriamo una strada fino alla base del Camping El Yunque a 4 Km, questa strada è in gran parte diroccata sul fiume Duaba in mezzo a piantagioni di alberi da frutto dove si trovano mango, mela rosa e mandorli, oltre a alberi di legno come majagua e ocuje, evidenziando una spettacolare vista frontale dello Yunque in tutte le sue dimensioni.

Un’altra attrazione locale è il forno malese con influenza malese, la tecnologia utilizzata nella regione per ottenere, a partire dalla frutta cocco, la materia prima per ottenere l’olio di frutta e utilizzare lo stesso guscio per ottenere carbone attivo.

Già alla base della montagna El Yunque e iniziando nell’ufficio del centro di accoglienza della Empresa Nacional de Flora y Fauna, iniziamo una salita verso la cima della montagna con un’altezza di 575 metri, su un terreno scosceso con complessità medio alta , che nella stagione delle piogge è abbastanza scivoloso (protetto dai muretti costruiti dagli operai che lavorano in questa area protetta di più di mille ettari). Di solito la temperatura supera i 30 gradi, l’umidità relativa superiore al 74%, il che significa molta sudorazione. Le piantagioni più abbondanti durante il tour sono cacao e noci di cocco insieme con frutta tipica della zona, tutto il cacao osserva durante il tour è la traccia vivente dei coloni francesi e dei loro schiavi, che si stabilirono portati in questi dintorni nel 1791 per fuggire, noto come la rivoluzione degli schiavi di Haiti, questi coloni per lo sviluppo delle piantagioni di cacao e del caffè menzionati, questi sono dominati da loro e dalla loro vasta esperienza in queste produzioni.

Una volta in cima alla montagna si ha una vista panoramica che mostra la parte anteriore della città di Baracoa, la baia e il monte dei fiumi Toa e Duaba a sinistra e dietro la montagna che forma il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, uno stand una volta in questo posto è la presenza di un tipo di palma nota come coccotrina yunquensis tipica di questa montagna.

Dopo 20-25 minuti per scattare fotografie o semplicemente ammirare lo scenario, inizia la discesa della montagna, che impiega circa due ore per raggiungere il fiume Duaba esattamente in una piscina naturale di oltre 8 metri di larghezza con una profondità di quasi 4, con Acque molto chiare, trasparenti e incontaminate importante notare che proprio nel mezzo del sentiero, salendo o scendendo si può assaporare nella casa di un contadino, un abbondante picnic con le stazioni di frutta, ottimo posto per prendere una seconda brat prima di continuare il salita o discesa. È importante notare che l’ascesa e la discesa del tour comprende necessariamente camminare attraverso il fiume Duaba, cioè senza l’uso di ponti, specificiamo il cliente alla montagna El Yunque, è il simbolo globalmente riconosciuto della città di Baracoa.

Raccomandiamo ai clienti che scelgono questa opzione di includere nel bagaglio acqua e pasti con dolci e proteine, cappelli o berretti, scarpe da tennis  o scarpe da trekking e sandali per attraversare il fiume, e altri strati protettivi per le piogge delle stagioni.
Garantiamo ai nostri clienti un servizio di guida professionale, un tour divertente e interessante e tutta la sicurezza e la protezione della loro integrità fisica.

La guida professionale locale, con oltre 20 anni di esperienza, con ampie e profonde conoscenze di storia, geografia, flora, fauna e tradizioni dell’area di Baracoa ti mostrerà l’itinerario:

Numero di Km del percorso: circa 9 Km andata e ritorno
Altezza massima: 575 metri
Livello di difficoltà: medio alto
Durata del bagno fluviale: 35 min
Ora di arrivo: 15 min
Orario di arrivo: 15:30 ore

Suggerimenti: vestiti leggeri, costumi da bagno, occhiali da sole, acqua, cappelli o berretti, scarpe da tennis  o scarpe da trekking e sandali per attraversare il fiume, altri strati protettivi per la pioggia, la protezione solare e la fotocamera fotografica.

Questo tour opera senza un minimo di passeggeri. Il fornitore si riconfermerà 48 ore prima della partenza del tour. Se il fornitore decide di annullare, per cause di forza maggiore o condizioni meteorologiche avverse, il fornitore offrirà un tour alternativo o rimborserà completamente il costo del viaggio.

La raccolta può essere ritardata fino a 15 minuti a seconda del numero di hotel e della puntualità dei clienti. Il cliente deve essere informato sul punto vendita per evitare disaccordi.

 

Livello di complessità: medio-alta
La jeep deve essere condivisa con altri turisti (4 pax / jeep).

Il viaggio si svolge in parte sulle jeep ed in parte a piedi lungo i sentieri di montagna.

 

Codice: HOJ / 04
Prezzo: Adulto 57  euro / Bambino 40 euro